Celebrazioni 70 anni – La presenza e l’eredità lasciata da Maria Montessori a Perugia

Il 2020 per la nostra per la Città di Perugia sarà un anno molto importante. 70 anni fa infatti Maria Montessori, che aveva già individuato Perugia come città eletta per presentare il tema del “bambino costruttore di pace”, fu invitata a dirigere il Centro Studi Pedagogici presso l’Università per Stranieri di Perugia ed inaugurò presso lo stesso corsi nazionali ed internazionali rivolti alla formazione delle insegnanti.

 

Le celebrazioni dei 70 anni (che inizieranno il 14 settembre 2019 e termineranno il 31 dicembre 2020) ripercorreranno la presenza e l’eredità lasciata da Maria Montessori a Perugia e saranno l’occasione per fare il punto relativamente al diffondere ed internazionalizzare il “Perugia Montessori District” costituito dalla Scuola Santa Croce, dall’Università per Stranieri di Perugia, dal Comune di Perugia, dalla Fondazione eLand, dagli istituti comprensivi ad indirizzo montessoriano della città e dalle Associazioni che ancora oggi si occupano di formazione nel nostro territorio (Montessori Training Center e Associazione Maria Antonietta Paolini) .

Per assicurare la massima inclusività alle celebrazioni è stato costituito Comitato Promotore che vede la partecipazione fra gli altri anche dell’Università degli Studi di Perugia, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, l’Accademia di Belle Arti di Perugia, il Conservatorio di Musica di Perugia, l’Opera Nazionale Montessori, AMI (Association Montessori Internationale), ANCI Umbria, la Fondazione Aldo Capitini e l’Associazione Il Filo Rosso di Maria Montessori.

 

Le celebrazioni saranno anche l’occasione per candidare “Perugia Montessori District” a patrimonio UNESCO, per i concetti di pace e diritti dei bambini connaturati in sé.

Programma celebrazioni 14 settembre

PIAZZA IV NOVEMBRE ORE 10

Coro del Distretto Montessori Perugia – Diretto dal Maestro Enrico Bindocci con la partecipazione straordinaria di Umbria Jazz
Corteo dei bambini, delle autorità e degli ospiti
Girotondo dei bambini delle Scuole Montessori

 

A SEGUIRE ALLA SALA DEI NOTARI

APERTURA LAVORI

Introducono Flavia Morelli e Maria Eva Rossi – Comitato organizzatore celebrazioni

Sindaco di Perugia – Andrea Romizi
Saluti del Card. Gualtiero Bassetti – Arcivescovo di Perugia, Città Della Pieve, Presidente della Cei
Presidente Scuola Santa Croce – Sabina Orzella
Rettore Università per Stranieri di Perugia – Giuliana Grego Bolli
Direttore Generale Fondazione Eland – Guido Busti
Capofila rete di scopo Scuole Montessoriane di Perugia – Luca Arcese
Associazione Maria Antonietta Paolini – Luana Gigliarelli
Associazione Montessori Training Center – Raniero Regni

Proiezione del documentario prodotto dalla sede regionale della Rai: “Maria Montessori. Il filo rosso”- Introduzione di Andrea Jengo ,Direttore Rai Umbria

Consegna onorificenza da parte del Sindaco a Elvira Businelli e Delfina Tomassini
Collegamento video con Grazia Honegger Fresco
Contributo Executive Director AMS (American Montessori Society) – Timothy Purnell

SPEECH

Presidente Fondazione Eland – Matteo Ferroni
Presidente Opera Nazionale Montessori – Benedetto Scoppola
Executive Director Ami (Association Montessori Internationale) – Lynne Lawrence

INTERVENTI CONCLUSIVI

Presidente Regione Umbria – Fabio Paparelli
Rettore Università Degli Studi Di Perugia – Franco Moriconi
Direttore Accademia Di Belle Arti – Emidio De Albentiis
Direttore Conservatorio Di Musica Di Perugia – Luigi Ciuffa
Ufficio Scolastico Regionale Per L’umbria – Antonella !unti
Sodalizio Di San Martino – Fiammetta Marchionni
Presidente Anci – Francesco De Rebotti
Presidente Fondazione Aldo Capitini – Giuseppe Moscati
Presidente Fondazione Hallgarten Franchetti Centro Studi Villa Montesca – Angelo Capecci
Direttore Generale Umbria Jazz – Giampiero Rasimelli
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Perugia – Alessandra Baldelli
Presidente Camera Di Commercio Di Perugia – Giorgio Mencaroni
Presidente Umbra Acque – Gianluca Carini

Eventi UNISTRAPG

Montessori Day

Uj for Kids


Calendario Eventi

News
Come tre anni fa saremo tutti in piazza a salutare il Natale: genitori, figli, nonni, maestri e maestre, per quello che è un inno di ritorno alla vita, allo stare insieme, allo spirito di condivisione. Per partecipare non occorre avere avuto esperienze di canto corale: la parola d’ordine è “divertimento” e piacere nel cantare. Il coro farà […]
News
Sabato 6 marzo 2021 alle ore 11:00, in occasione della Giornata Europea dei Giusti, cinque nuovi alberi del Giardino dei Giusti (situato nell’area verde del complesso di San Matteo degli Armeni a Perugia) verranno dedicati a persone che si sono impegnate per il bene di tutti: – JOAN BAEZ, cantautrice e artista, attivista per i […]
News
Vogliamo rendere omaggio a Sara Concas, una maestra speciale, allieva diretta di Maria Montessori che tanto ha donato alla città di Perugia. La ricordiamo felice, il 14 settembre 2019, quando una gremita sala dei Notari le riconosceva il giusto tributo.
News
Un filo rosso che dal 1950 unisce Montessori, la scuola Santa Croce e Perugia. Dal TGR Umbria del 19 settembre 2020 roe 19:30, servizio a cura di Valeria Radiconcini.  
News
Nell’anno delle Celebrazioni a livello mondiale per i 150 anni dalla nascita di Maria Montessori (1870-2020) e ad un anno dall’inizio delle Celebrazioni per i 70 anni di Montessori a Perugia, il Comitato Promotore delle Celebrazioni (Scuola dell’Infanzia Santa Croce, Università per Stranieri di Perugia, Comune di Perugia, Regione Umbria, Università degli Studi Perugia, Ufficio […]
News
UJ4KIDS presenta KIDS4UJ il 30 aprile si festeggia la Giornata Internazionale del Jazz. Quest’anno, non potendosi tenere iniziative dal vivo a causa dell’emergenza, Umbria jazz ha tentato di declinare il Jazz in vari modi attraverso lo strumento della “rete” e, quindi, ci è venuto naturale pensare anche al pubblico ed ai jazzisti del futuro. Per […]
News
In occasione dell’evento “Grazia Honegger Fresco. Dalla parte dei bambini” tenutosi a Brescia ed organizato dall’Associazione Montessori Brescia, abbiamo inviato un messaggio di stima profonda ricordando l’appuntamento del 14 settembre nel quale la Sig.ra Fresco ci ha onorati della Sua partecipazione e della Sua testimonianza. Questa la Sua risposta:
News
L’evento ha l’obiettivo di approfondire il tema dell’arte e della creatività nell’epoca della postmodernità. Il seminario è rivolto a tutti coloro che vogliono difendere spazi psichici in cui sostare, che hanno voglia di pensare e di continuare ad arricchire la propria esperienza e quella degli altri.
News
Ieri alla prova finale del Coro del Distretto Montessori Perugia, ci avete regalato ancora una volta un pomeriggio pieno di magia e di calore natalizio! Grazie di cuore a tutti i partecipanti grandi e piccoli! E ....siamo pronti per andare in scena! Vi aspettiamo tutti in piazza IV Novembre, sabato 7 dicembre, alle ore 17,30. Non mancate!
News
“Educare al Diritto... Educare alla Pace” Secondo appuntamento delle celebrazioni per i "70 anni di Maria Montessori a Perugia": vi aspettiamo sabato 7 dicembre 2019 alle ore 9.30 presso la Sala dei Notari
News
AAA cercasi nonni, genitori e insegnanti per letture ad alta voce di favole di Natale in italiano e in altre lingue. Vieni a leggerci la tua favola natalizia preferita!
News
Oltre 500 fra insegnanti e futuri insegnanti…un’Aula Magna gremita e concentrata tra testimonianze storiche e progetti futuri! Il miglior modo di salutare il Distretto Montessori Perugia. Grazie!
News
“L’AMOROSO LAVORO” Il contributo di Maria Montessori per indagare la complessità della dimensione osservativa nella formazione dei futuri insegnanti. Lunedì 18 Novembre 2019, ore 15:30 Aula Magna del Dipartimento “Scienze della Formazione”
News
Per creare la giusta atmosfera per il concerto del 7 dicembre in Piazza IV Novembre, abbiamo pensato di illuminare il nostro coro con centinaia di piccole stelle luminose. Anche questa sarà una preziosa occasione per creare un momento speciale con i vostri bambini e le loro "manine laboriose"!
News
Ieri alla prima prova del Coro del Distretto Montessori Perugia ci avete regalato un magico pomeriggio ricco di emozioni! Grazie mille a tutti i partecipanti, al grandissimo Maestro Enrico Bindocci che ci ha diretti in maniera impeccabile, alla Scuola Santa Croce per averci ospitato e a Lupi Cafè e Pasticceria2000 per averci regalato una golosissima merenda!
News
Vi aspettiamo per le prove generali che avranno luogo il 10 novembre, il 24 novembre e il 1 dicembre nel salone di musica presso la Scuola Santa Croce, alle ore 16,00.
News
Il 14 settembre 2019 ha segnato ufficialmente l'ingresso del Distretto Montessori di Perugia tra i partners di AMI - Association Montessori Internationale per le celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Maria Montessori.
News
Anche il Distretto Montessori Perugia partecipa alla prima nazionale dalla proiezione del film “Il bambino è il maestro” dedicato all’insegnamento della pedagogista e neuropsichiatra Maria Montessori. Cinema Méliès da lunedì 14 a mercoledì 16 ottobre. Spettacoli ore 18.30 – 21.00
News
A 70 anni dall’arrivo di Maria Montessori in città celebriamo la nascita del Distretto Montessori Perugia. Una grande festa di piazza con famiglie, bambini, maestre, associazioni, istituzioni ed i massimi esponenti delle organizzazioni Montessori del mondo.
News
14 Settembre - Piazza IV Novembre, Sala dei Notari, ore 10
News
Diventa protagonista della campagna “70 anni di Maria Montessori a Perugia” Il 14 settembre 2019 si terrà una grande cerimonia di apertura per le celebrazioni per i 70 anni di Maria Montessori...
News
In attesa di riunire tutti gli ex- alunni del Distretto Montessori in occasione delle imminenti Celebrazioni ... Vi aspettiamo tutti!!!!!!!!
News
Come tre anni fa saremo tutti in piazza a salutare il Natale: genitori, figli, nonni, maestri e maestre, per quello che è un inno di ritorno alla vita, allo stare insieme, allo spirito di condivisione. Per partecipare non occorre avere avuto esperienze di canto corale: la parola d’ordine è “divertimento” e piacere nel cantare. Il coro farà […]
News
Sabato 6 marzo 2021 alle ore 11:00, in occasione della Giornata Europea dei Giusti, cinque nuovi alberi del Giardino dei Giusti (situato nell’area verde del complesso di San Matteo degli Armeni a Perugia) verranno dedicati a persone che si sono impegnate per il bene di tutti: – JOAN BAEZ, cantautrice e artista, attivista per i […]
News
Vogliamo rendere omaggio a Sara Concas, una maestra speciale, allieva diretta di Maria Montessori che tanto ha donato alla città di Perugia. La ricordiamo felice, il 14 settembre 2019, quando una gremita sala dei Notari le riconosceva il giusto tributo.
News
Un filo rosso che dal 1950 unisce Montessori, la scuola Santa Croce e Perugia. Dal TGR Umbria del 19 settembre 2020 roe 19:30, servizio a cura di Valeria Radiconcini.  
News
Nell’anno delle Celebrazioni a livello mondiale per i 150 anni dalla nascita di Maria Montessori (1870-2020) e ad un anno dall’inizio delle Celebrazioni per i 70 anni di Montessori a Perugia, il Comitato Promotore delle Celebrazioni (Scuola dell’Infanzia Santa Croce, Università per Stranieri di Perugia, Comune di Perugia, Regione Umbria, Università degli Studi Perugia, Ufficio […]
News
UJ4KIDS presenta KIDS4UJ il 30 aprile si festeggia la Giornata Internazionale del Jazz. Quest’anno, non potendosi tenere iniziative dal vivo a causa dell’emergenza, Umbria jazz ha tentato di declinare il Jazz in vari modi attraverso lo strumento della “rete” e, quindi, ci è venuto naturale pensare anche al pubblico ed ai jazzisti del futuro. Per […]
News
In occasione dell’evento “Grazia Honegger Fresco. Dalla parte dei bambini” tenutosi a Brescia ed organizato dall’Associazione Montessori Brescia, abbiamo inviato un messaggio di stima profonda ricordando l’appuntamento del 14 settembre nel quale la Sig.ra Fresco ci ha onorati della Sua partecipazione e della Sua testimonianza. Questa la Sua risposta:
News
L’evento ha l’obiettivo di approfondire il tema dell’arte e della creatività nell’epoca della postmodernità. Il seminario è rivolto a tutti coloro che vogliono difendere spazi psichici in cui sostare, che hanno voglia di pensare e di continuare ad arricchire la propria esperienza e quella degli altri.
News
Ieri alla prova finale del Coro del Distretto Montessori Perugia, ci avete regalato ancora una volta un pomeriggio pieno di magia e di calore natalizio! Grazie di cuore a tutti i partecipanti grandi e piccoli! E ....siamo pronti per andare in scena! Vi aspettiamo tutti in piazza IV Novembre, sabato 7 dicembre, alle ore 17,30. Non mancate!
News
“Educare al Diritto... Educare alla Pace” Secondo appuntamento delle celebrazioni per i "70 anni di Maria Montessori a Perugia": vi aspettiamo sabato 7 dicembre 2019 alle ore 9.30 presso la Sala dei Notari
News
AAA cercasi nonni, genitori e insegnanti per letture ad alta voce di favole di Natale in italiano e in altre lingue. Vieni a leggerci la tua favola natalizia preferita!
News
Oltre 500 fra insegnanti e futuri insegnanti…un’Aula Magna gremita e concentrata tra testimonianze storiche e progetti futuri! Il miglior modo di salutare il Distretto Montessori Perugia. Grazie!
News
“L’AMOROSO LAVORO” Il contributo di Maria Montessori per indagare la complessità della dimensione osservativa nella formazione dei futuri insegnanti. Lunedì 18 Novembre 2019, ore 15:30 Aula Magna del Dipartimento “Scienze della Formazione”
News
Per creare la giusta atmosfera per il concerto del 7 dicembre in Piazza IV Novembre, abbiamo pensato di illuminare il nostro coro con centinaia di piccole stelle luminose. Anche questa sarà una preziosa occasione per creare un momento speciale con i vostri bambini e le loro "manine laboriose"!
News
Ieri alla prima prova del Coro del Distretto Montessori Perugia ci avete regalato un magico pomeriggio ricco di emozioni! Grazie mille a tutti i partecipanti, al grandissimo Maestro Enrico Bindocci che ci ha diretti in maniera impeccabile, alla Scuola Santa Croce per averci ospitato e a Lupi Cafè e Pasticceria2000 per averci regalato una golosissima merenda!
News
Vi aspettiamo per le prove generali che avranno luogo il 10 novembre, il 24 novembre e il 1 dicembre nel salone di musica presso la Scuola Santa Croce, alle ore 16,00.
News
Il 14 settembre 2019 ha segnato ufficialmente l'ingresso del Distretto Montessori di Perugia tra i partners di AMI - Association Montessori Internationale per le celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Maria Montessori.
News
Anche il Distretto Montessori Perugia partecipa alla prima nazionale dalla proiezione del film “Il bambino è il maestro” dedicato all’insegnamento della pedagogista e neuropsichiatra Maria Montessori. Cinema Méliès da lunedì 14 a mercoledì 16 ottobre. Spettacoli ore 18.30 – 21.00
News
A 70 anni dall’arrivo di Maria Montessori in città celebriamo la nascita del Distretto Montessori Perugia. Una grande festa di piazza con famiglie, bambini, maestre, associazioni, istituzioni ed i massimi esponenti delle organizzazioni Montessori del mondo.
News
14 Settembre - Piazza IV Novembre, Sala dei Notari, ore 10
News
Diventa protagonista della campagna “70 anni di Maria Montessori a Perugia” Il 14 settembre 2019 si terrà una grande cerimonia di apertura per le celebrazioni per i 70 anni di Maria Montessori...
News
In attesa di riunire tutti gli ex- alunni del Distretto Montessori in occasione delle imminenti Celebrazioni ... Vi aspettiamo tutti!!!!!!!!

Distretto Montessori Perugia

 

Concept urbanistico e culturale permanente volto a rafforzare l’identità montessoriana di Perugia.

Aula Sperimentale Maria Montessori

 

L’Aula progettata dalla Dottoressa di Chiaravalle per osservare i bambini che la Scuola Le ha titolato.

Celebrazioni 70 anni

 

 

16 mesi di celebrazioni ed eventi; la Città di Perugia per 16 mesi sarà protagonista di eventi culturali e scientifici che la candideranno come luogo d’eccellenza montessoriano.

Scuola dell’Infanzia Santa Croce “Casa dei Bambini” Maria Montessori

Maria Montessori aveva compreso il grande potenziale educativo della natura e proprio sulla natura aveva fondato il proprio progetto...